Il sito fildoro.it, Sito di proprietà della Merceria Il filo d’oro di Valeria Iannotti con sede legale in Via Marconi 27, Tagliacozzo 67069, (AQ) P. IVA 01450140668
Le condizioni di seguito riportate si applicano ad ogni acquisto di prodotto sul Sito fildoro.it. Si invitano gli utenti a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto. Effettuando un qualsiasi acquisto si intendono accettate integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita.
Art. 1 – Definizioni
“Sito” è il Sito Internet fildoro.it dedicato alla vendita di prodotti di merceria
1.1. “Cliente” è il soggetto (persona fisica o giuridica) che effettua l’acquisto sul Sito;
1.2. “Ordine” è il modulo di richiesta dei beni in vendita, compilato dal Cliente tramite il Sito;
1.3. “Prodotti” sono i beni posti in vendita sul Sito, in base alle condizioni generali di vendita;
1.4. “Contratto” è il contratto a distanza che ha per oggetto la vendita dei Prodotti, in base alle presenti condizioni generali di vendita;
Art. 2 – Creazione dell’ordine e conclusione del contratto
2.1. Al fine di poter effettuare un acquisto tramite il Sito è necessario avere compiuto i 18 anni di età. Sarà esclusiva responsabilità del Cliente garantire che le informazioni fornite all’atto della richiesta o dell’ordine siano veritiere, accurate e complete. La merceria il Filo d’oro di Iannnotti Valeria non si riterrà responsabile per ordini effettuati da minorenni non autorizzati dai genitori.
2.2. In relazione al momento dell’acquisto, il Sito predispone una procedura guidata che in ogni momento consente al Cliente di verificare, modificare e poi convalidare ogni informazione inserita e di correggere errori prima dell’inoltro dell’Ordine fino alla conclusione del Contratto.
2.3. L’invio della “Conferma d’ Ordine” non costituisce accettazione della proposta di acquisto. Con l’invio della Conferma Ordine, infatti, il Cliente ha la conferma che l’ordine è stato inoltrato correttamente.
L’accettazione dell’ordine e la conclusione del contratto di vendita la merceria il filo d’oro di Valeria Iannotti e il Cliente avrà effettivamente luogo solo quando il Cliente avrà ricevuto un’email di Conferma della Spedizione dei Prodotti dal proprio magazzino, che conterrà: le informazioni relative alla spedizione del Prodotto (“Conferma Spedizione”).
2.4. Prodotti non disponibili: nel caso in cui uno o più Prodotti ordinati dal Cliente non fossero più disponibili, non sarà possibile accettare l’Ordine per i Prodotti indisponibili. In tal caso la merceria il filo d’oro di Valeria Iannotti provvederà ad informare immediatamente il Cliente tramite e-mail. Il cliente potrà confermare l’Ordine esclusivamente per i prodotti disponibili ed in tal caso il contratto si concluderà limitatamente ai Prodotti effettivamente spediti. Il Cliente non potrà rifiutare la consegna parziale o il pagamento della merce effettivamente consegnata, né avrà diritto di ottenere risarcimenti o indennizzi, ma solo di ricevere la restituzione del prezzo corrispondente al/ai Prodotto/i indisponibili, ove già corrisposto, fermo restando che è comunque fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni di cui al successivo art. 10. In alternativa il Cliente potrà chiedere l’aggiunta di un prodotto in luogo del prodotto indisponibile. In tal caso qualora il prezzo del prodotto indisponibile sia maggiore del prodotto scelto dal Cliente, la merceria il filo d’oro di Valeria Iannotti provvederà ad emettere una richiesta di pagamento al cliente ad integrazione del Suo ordine e pari alla differenza tra il prodotto indisponibile e quello scelto in alternativa dal Cliente. Qualora, invece, il prezzo del prodotto scelto dal Cliente come alternativa al prodotto indisponibile sia inferiore rispetto a quest’ultimo, la merceria il filo d’oro di Valeria Iannotti provvederà a rimborsare la differenza entro 30 giorni lavorativi dalla conclusione del Contratto.
2.5. Con riferimento al modo in cui il contratto, una volta concluso, sarà archiviato e alle relative modalità di accesso da parte del Cliente, l’Ordine sarà memorizzato la merceria il filo d’oro di Valeria Iannotti nella propria banca dati per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Il Cliente avrà sempre accesso al testo delle presenti Condizioni Generali e le condizioni particolari mediante il download sul proprio computer dell’e-mail di Conferma d’Ordine.
2.8. La rappresentazione grafica dei Prodotti è realizzata al solo scopo di illustrare il Prodotto ed è puramente indicativa. Variazioni di colore e di altro tipo di minore entità sono possibili nei Prodotti per effetto dell’uso di diverse tecnologie per l’acquisizione e la riproduzione delle immagini. La merceria il filo d’oro di Valeria Iannotti non è responsabile per tali variazioni e deviazioni.
Art. 3 – Tempi e modalità di consegna
3.1. La consegna dei Prodotti acquistati dal Cliente sul Sito viene effettuata da corriere espresso presso l’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nell’Ordine. La compilazione dei dati necessari alla spedizione è effettuata direttamente dal Cliente, pertanto Il filo d’oro di Valeria Iannotti non potrà essere ritenuta responsabile della mancata consegna in caso di errata indicazione dei dati.
3.2. I tempi di consegna sono di circa 24-48 ore per l’Italia. I tempi di consegna sono puramente indicativi. I ritardi nella consegna dei prodotti possono essere causati: dalla temporanea indisponibilità dei Prodotti, da disfunzioni nel servizio da parte del corriere, da cause di forza maggiore o da festività ricorrenti; il mero allungamento dei tempi di consegna non dà diritto al Cliente ad alcuna compensazione. In ogni caso la consegna avverrà al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto. In riferimento ai Prodotti handmade, i tempi di consegna previsti sono normalmente differenti in quanto saranno necessari tempi tecnici dovuti alla realizzazione.
3.3. Nel momento in cui i Prodotti verranno consegnati al corriere, il Cliente riceverà una conferma della spedizione via e-mail (“Conferma Spedizione” come sopra definita). La consegna verrà effettuata nei giorni lavorativi nei normali orari d’ufficio, escluso il sabato e le festività nazionali. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale del Prodotto al Cliente o al terzo da questi autorizzato al ritiro. La Conferma di Spedizione costituisce il momento in cui si perfeziona il contratto tra la merceria Il filo d’oro di Valeria Iannotti e il Cliente.
3.4. In caso di mancata consegna dei Prodotti entro il termine di giorni trenta, il Cliente è tenuto ad invitare la merceria il filo d’oro di Valeria Iannotti ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze ed è legittimato a risolvere il contratto solo se il termine supplementare così concesso dovesse scadere senza che i Prodotti gli siano stati consegnati. Le tempistiche di consegna sono puramente indicative in quanto, nei periodi particolarmente intensi della stagione, è possibile che i tempi si allunghino leggermente a causa dei picchi di richieste.
3.5. Qualora il prodotto ordinato sia indisponibile, la merceria il filo d’oro di Valeria Iannotti ne darà notizia al Cliente via e-mail e si effettuerà la procedura descritta al punto 2.4.
Art. 4 – Registrazione al sito
4.1. Per effettuare l’acquisto dei Prodotti non è necessario effettuare una preventiva registrazione al sito fildoro.it; la registrazione, in ogni caso, è gratuita, rapida e non comporta alcun obbligo di acquisto. È assolutamente e severamente vietato l’inserimento, ai fini della registrazione, di dati personali di terze persone, di dati falsi, inventati, di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero.
4.2. La registrazione al sito consente al Cliente di effettuare, tramite l’account riservato e personale, tra l’altro, le seguenti attività:
- gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;
- modificare la propria password;
- usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati dalla merceria il filo d’oro di Valeria Iannotti
4.3. Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono al Cliente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere, tra le altre, le attività di cui all’art. 4.2 che precede. Esse devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse, inoltre, possono essere utilizzate solo dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente la merceria il filo d’oro di Valeria Iannotti nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
Art. 5 – Metodi di pagamento accettati
5.1. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite:
- PayPal: è il sistema di pagamento on-line più sicuro e veloce, che prevede l’apertura di un conto presso www.paypal.com Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito PayPal dove inserire ‘indirizzo e-mail personale e password del proprio conto PayPal, oppure accedere alla procedura per la creazione di uno nuovo. Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti via PayPal senza dover più reinserire i dati, anche per i successivi acquisti. Scegliendo di pagare con PayPal l’importo viene addebitato direttamente sul proprio conto o sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, Mastercard…) o prepagata (PostePay) assegnata. PayPal inoltre tutela le informazioni dell’acquirente. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal. L’importo dell’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del cliente.
- Carta di Credito: quando si seleziona il metodo di pagamento con carta di credito, si aprirà un pop up dove si potrà inserire i dati della propria carta in totale sicurezza (sito in HTTPS conforme alle regole vigenti in materia). Per concludere la transazione è necessario disporre 3D SecureCode (è un codice di sicurezza che rilascia la banca esclusivamente per gli acquisti on-line). I dati da Voi inseriti non verranno memorizzati da la merceria il filo d’oro di Valeria Iannotti che non avrà la possibilità di accedervi nemmeno in lettura. Le seguenti carte sono accettate:
- Visa
- PostePay
- Prepagate PayPal
- Mastercard
- American Express
- Maestro
5.2. I prezzi sono espressi in Euro (€) e comprendono l’Imposta sul Valore aggiunto (I.V.A) vigente per le rispettive categorie merceologiche di appartenenza. Sono possibili variazioni di prezzo e in tal caso il Sito verrà aggiornato con l’indicazione del nuovo prezzo. L’importo sarà addebitato in Euro.
5.3. Il prezzo totale visibile dal cliente al termine dell’ordine è comprensivo delle spese di spedizione. Le spese di spedizione saranno gratis per ordini superiori ad € 80,00
Art.6 – Fatturazione
6.1. La richiesta di fatturazione deve essere effettuata contestualmente all’Ordine. Il Cliente che desidera la fattura deve richiederla al Servizio Clienti (mediante richiesta in note spedizione) lo stesso giorno in cui effettua l’ordine e riceve la mail di Conferma Ordine, indicando:
- privato: Numero dell’Ordine, E-mail, Nome, Cognome Indirizzo completo, Data di nascita, Comune e Provincia di nascita dell’intestatario della fattura, Codice Fiscale.
- azienda: Numero dell’Ordine, E-mail, Nome e Cognome Legale Rappresentante, Sede Legale, Codice Fiscale e Partita IVA, Codice Univoco oppure p.e.c.
Il documento verrà inviato successivamente al richiedente in formato digitale tramite e-mail. Non verranno accettate richieste di fatturazione effettuate nei giorni successivi alla data di accettazione dell’Ordine.
Art. 7 – Diritto di recesso
7.1. In base al disposto degli artt. 52 e ss. Del Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005 così come modificato dal d.lgs. 21/2014), è previsto a favore del Cliente consumatore il diritto di recedere dal contratto, senza penali e senza fornire alcuna motivazione, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce (o, nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene).
7.2. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso il Cliente deve, prima della scadenza del termine di cui al punto precedente, informare la merceria il filo d’oro di Valeria Iannotti della sua decisione di esercitare il diritto di recesso inviando comunicazione scritta a [email protected]
L’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso è in capo al Cliente
7.3. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire a la merceria il filo d’oro di Valeria Iannotti la merce ricevuta, facendola pervenire, senza indebito ritardo e comunque entro i 14 (quattordici) giorni successivi alla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine si considera rispettato qualora il Cliente rispedisca i beni (a mezzo corriere o a mezzo posta assicurata) prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.
7.4. I costi diretti della restituzione dei Prodotti, così come i rischi del trasporto, sono a carico del Cliente. Consigliamo di imballare con cura la merce da restituire e di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che non sarà possibile ottenere alcun rimborso qualora per qualsiasi motivo non pervenga la relativa consegna del reso, o la merce pervenga danneggiata o comunque deteriorata. Dunque di consiglia di assicurare la merce.
7.5. Il Cliente è obbligato a restituire la merce in stato integro di conservazione e con etichette originali non rimosse, nella propria confezione originale anch’essa integra atta alla rivendita. Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella normale e necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.
Il cliente è tenuto a:
- inserire la merce nell’involucro originale;
- non staccare l’etichetta dai cartellini;
- non distruggere o danneggiare buste, scatole e confezioni originali;
- non sporcare o danneggiare i prodotti;
- non lavare i prodotti da restituire;
- non scrivere sulle confezioni originali dei prodotti;
- in caso di omaggi o articoli in dotazione al prodotto acquistato, anche essi dovranno essere resi.
Se una delle condizioni appena elencate dovesse presentarsi, il reso non potrà essere rimborsato ed il prodotto rimarrà a disposizione del cliente e potrà essere rispedito addebitandogli le spese di spedizione per il trasporto. La merceria Il filo d’oro di Valeria Iannotti avrà diritto a trattenere dal rimborso la somma corrispondente alla diminuzione del valore del bene.
7.6. Ove il diritto di recesso sia stato esercitato conformemente alle suddette disposizioni, la merceria il filo d’oro di Valeria Iannotti provvederà, entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del reso, a restituire al Cliente tutti i pagamenti ricevuti in relazione all’Ordine cui si riferisce il recesso stesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale ove ciò non comporti al Cliente costi conseguenti al rimborso; tuttavia, ai sensi dell’art. 56, comma III del Codice del Consumo, è facoltà della merceria il filo d’oro di Valeria Iannotti, trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni. In caso di pagamento in contrassegno (solo per l’Italia) il rimborso viene effettuato tramite Carta di credito ovvero bonifico bancario sul conto corrente indicato dal Cliente nella comunicazione di recesso.
7.7. Il diritto di recesso è facoltà delle sole persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (consumatori). Pertanto, sono esclusi dal diritto di recesso, tra l’altro, rivenditori e aziende.
7.8. Il diritto di recesso è parimenti escluso, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, nel caso di fornitura di Prodotti Personalizzati (si veda precedente art. 3), di riviste, di beni sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna, nonché di registrazioni audio o video sigillate. Non possono quindi essere accettati in nessun caso resi di Prodotti destinati a venire in contatto con parti intime della persona, (es. capi di abbigliamento intimo e costumi). Qualora una confezione composta da più pezzi, contenesse un capo destinato al contatto con parti intime opportunamente sigillato separatamente, sarà possibile la sostituzione o il reso, soltanto se l’involucro di quest’ultimo risulterà NON essere stato aperto dal Cliente. La rimozione o danneggiamento della confezione comporterà senza eccezioni l’esclusione dal diritto di recesso.
Art. 8 – Reso del prodotto per cambio
8.1. Il reso della merce per cambio di prodotti acquistati sul sito fildoro.it è molto semplice e può avvenire per due motivi principali:
a) acquisto errato da parte del Cliente (errore di taglia, colore, etc.);
b) spedizione di un articolo non conforme a quello ordinato dal Cliente
8.2. Nel caso di un errore di acquisto da parte del Cliente, egli può:
- optare per il rimborso (al netto delle spese di spedizione), spedendo la merce all’indirizzo della merceria il filo d’oro di Valeria Iannotti comunicandoci l’avvenuta spedizione. Il rimborso sarà effettuato subito dopo il controllo dello stato dei prodotti;
- richiedere un Buono Sconto di pari valore della merce restituita: verrà creato appositamente un codice sconto da poter utilizzare SOLO tramite l’account del cliente che ha effettuato l’ordine di riferimento;
- richiedere il cambio degli articoli contattando la merceria il filo d’oro di Valeria Iannotti per la comunicazione del cambio. Procederemo con la spedizione dei nuovi articoli richiesti, che verranno consegnati esclusivamente in cambio degli articoli da sostituire. Il costo di tale servizio è di soli € 10,00, in modo da evitare spese eccessive di spedizione al Cliente.
Il cambio della merce è, inoltre, possibile anche in negozio, a fronte della presentazione della stampa dell’ordine
8.3. In caso di errore di spedizione da parte della merceria il filo d’oro di Valeria Iannotti, è sufficiente che il Cliente contatti immediatamente l’azienda a mezzo e-mail/Telefono comunicando l’errore.
Le spese per il ritiro saranno a carico la merceria il filo d’oro di Valeria Iannotti
Il ritiro avverrà tramite corriere in un giorno desiderato dal Cliente. Anche in questo caso è possibile sia il rimborso, sia il Buono Sconto, sia il cambio.
Il cambio della merce è, inoltre, possibile anche in negozio a fronte della presentazione della stampa dell’ordine
8.4. In tutti i casi sopra citati, come da art. 10.5, il Cliente è obbligato a restituire la merce in stato integro di conservazione e con etichette originali non rimosse, nella propria confezione originale anch’essa integra atta alla rivendita. Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella normale e necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.
Il cliente è tenuto a:
- inserire la merce nell’involucro originale;
- non staccare l’etichetta dai cartellini;
- non distruggere o danneggiare buste, scatole e confezioni originali;
- non sporcare o danneggiare i prodotti;
- non lavare gli indumenti che intendi restituire;
- non scrivere sulle confezioni originali dei prodotti;
- in caso di omaggi o articoli in dotazione al prodotto acquistato, anche essi dovranno essere resi.
Se una delle condizioni appena elencate dovesse presentarsi, il reso non potrà essere rimborsato ed il prodotto rimarrà a disposizione del cliente e potrà essere rispedito addebitandogli le spese di spedizione per il trasporto. In tal caso la merceria il filo d’oro di Valeria Iannotti avrà diritto a trattenere dal rimborso la somma corrispondente alla diminuzione del valore del bene.
Art. 9 – Garanzia Legale Di Conformità
9.1. Qualora il Cliente riscontri un difetto di conformità del Prodotto, e sia un consumatore, lo stesso ha facoltà, a sua scelta, di chiederne la riparazione o la sostituzione senza spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Nel caso in cui sostituzione o riparazione non siano possibili ovvero risultino eccessivamente onerose, il Cliente può chiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto e il rimborso di una somma commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione del Prodotto difettoso. La risoluzione del contratto è peraltro esclusa in caso di difetti di conformità di lieve entità.
9.2. A seguito della denuncia, la merceria il filo d’oro di Valeria Iannotti provvederà in un congruo termine al ritiro del prodotto presso il Cliente e, previa verifica della sussistenza della difformità, a scelta del Cliente, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro; ovvero, se sostituzione o riparazione non sono possibili alla riduzione del prezzo o alla restituzione di una somma, commisurata al valore del bene. È comunque facoltà della merceria il filo d’oro di Valeria Iannotti proporre rimedi alternativi disponibili, come, a titolo di esempio, la sostituzione del Prodotto con altro di diversa natura ma valore equivalente, scelto tra quelli esposti sul sito, ovvero il rilascio di un buono di valore corrispondente all’importo pagato, da utilizzare successivamente contattando il Servizio Clienti.
9.3. La garanzia legale dura 2 (due) anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere entro 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi denunciare il difetto di conformità il prima possibile e conservare sempre la prova di acquisto.
9.4. Si ha un difetto di conformità quando:
- il bene non è idoneo all’uso al quale servono i beni dello stesso tipo;
- il bene non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità descritte.
In caso di difetto manifestatosi entro 6 (sei) mesi dalla consegna, è probabile che la merce fosse già difettosa al momento dell’acquisto. Se il difetto si manifesta dopo 6 (sei) mesi dalla consegna, è responsabilità del Cliente dimostrare che il difetto era già presente al momento della consegna del Prodotto acquistato.
Non rimborsiamo Prodotti danneggiati per uso improprio, o attività diverse da quelle cui sono destinati, o negligenza.
Art. 10 – Richieste e reclami – Assistenza
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando la merceria il filo d’oro di Valeria Iannotti attraverso il Sito, accedendo alla sezione “Contatti” del Sito.
Art. 11 – Privacy
11.1 I dati comunicati dal Cliente necessari all’esecuzione del contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 2003 n. 196 in materia di Protezione dei dati personali e al Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”).
I dati personali del Cliente vengono trattati per consentire la gestione dell’Ordine, per consegnare i Prodotti, per fornire i servizi di assistenza e per gestire i pagamenti. A tale scopo i dati vengono trasmessi ai fornitori di servizi autorizzati, nominati responsabili e/o incaricati del trattamento dei dati. Per ulteriori informazioni il Cliente può consultare la sezione Privacy del Sito. Effettuando un ordine, il Cliente acconsente e riconosce che i suoi dati potranno essere raccolti, utilizzati, archiviati ed elaborati in accordo con la nostra informativa Privacy.
11.2. Pertanto, qualora il Cliente sia un utente registrato sul sito fildoro.it ed abbia espresso il proprio consenso all’attività di profilazione, i dati di acquisto potranno essere associati al suo profilo/account sia che l’acquisto sia effettuato loggandosi, sia che sia effettuato in forma anonima.
11.3. Si rimanda alla sezione Privacy and Cookies Policy del sito fildoro.it per un opportuno approfondimento.